CHI SONO

Nato il 16 aprile del 1978, sposato con Patrizia e papà di due gemelli Daniele e Simone. Attualmente impiegato presso il Tribunale di Chieti come Cancelliere nella Segreteria Amministrativa.

Due lauree specialistiche: una in Laurea in Scienze Politiche Europee, Internazionali e delle Amministrazioni e l'altra in Scienze della Comunicazione.

Durante gli studi svolge diversi lavori: assicuratore, volantinaggio, operatore dei controlli sui produttori di olio per i contributi Agea, amministrativo presso la Provincia di Chieti nel Settore Lavoro.

A studi terminati inizia a collaborare con il Comitato Provinciale di Chieti della Croce Rossa Italiana come autista soccorritore e successivamente come amministrativo. Qui inizia ad apprendere fattivamente i meccanismi della contabilità pubblica integrando le esperienze fatte presso l'ente Provincia.

Intanto, sempre nella Croce Rossa, assume incarichi nel volontariato come Commissario Provinciale dei Volontari di Chieti nel 2004, poi Ispettore del Gruppo di Chieti dal 2005 al 2010 e di nuovo Commissario Provinciale dal 2011 al 2012. Diversi altri incarichi CRI anche per le attività quali Comunicazione Istituzionale, Commissione Patenti, Centro di Formazione provinciale.

Partecipa e svolge ruoli di coordinamento durante grandi eventi, emergenziali e non, quali Terremoto del Molise, Esequie Santo Padre Giovanni Paolo II, Terremoto Abruzzo, Giochi del Mediterraneo.

Nel 2010 arruolato nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana con il grado di Sottotenente Commissario in congedo.

Un'attenzione particolare la rivolge sempre verso la formazione su vari temi con corsi sul Turismo, sui Sistemi Integrati qualità, sicurezza, ambiente, di Inglese Commerciale, come Istruttore di Protezione Civile, come Istruttore di BLSD, come Comunicatore del Rischio e come Disaster Manager.

Scrive articolo per svariate testate locali.

Nel 2008 risulta vincitore di concorso al Comune di Chieti come Agente di Polizia Municipale dove svolge servizio dal 31/12/2008 al 31/07/2010. Dal primo agosto 2010 al 31 gennaio 2017 lavora alla Croce Rossa Italiana come amministrativo/contabile. Dal primo febbraio 2017 è impiegato al Tribunale.

Continua nell'attività di volontariato sia in Croce Rossa, dove dal marzo 2013 a febbraio 2016 copre il ruolo di Delegato del Comitato per l'Area Salute e dal marzo 2017 al giugno 2018 come Delegato alle Emergenze, sia presso l'associazione di volontariato Voci di Dentro che presso l'associazione di promozione sociale AISA dove svolge funzione di Tesoriere in entrambe le realtà.

Presidente Regionale Associazione Slow Tourism Abruzzo, Segretario dell'ASD Lions Bucchianico C5, Presidente dell'APS OCRES e Presidente dell'APS Emergency Lab.

Ama le montagne abruzzesi, soprattutto la Majella, dove si delizia in lunghe passeggiate sui suoi sentieri. Sempre viva curiosità verso le tradizioni, la cultura, anche gastronomica, i dialetti della regione. 

Responsabile Regionale per l'Abruzzo dell'AIDOSP, Associazione Italiana Dottori in Scienze Politiche, nonchè Referente nazionale per i rapporti con le Associazioni.

Partecipa e organizza numerosi incontri tra cui: il convegno “La Buona Politica” in qualità di Presidente del Circolo del Buon Governo di Chieti, il convegno “Bisogno di Sicurezza, Bisogno di Comunità” in qualità di referente territoriale di Italia Futura Abruzzo, il convegno “La Croce Rossa tra storia, scienza e religione” in qualità di Ispettore CRI, il convegno “I sentieri dello sviluppo turistico nei territori lenti della Maiella” in qualità di Presidente dell'associazione OCRES, partecipa come relatore al Seminario/Workshop “Il Sociale organizzato” promosso dall'Università d'Annunzio.

Inserito nella short list per la costituzione dell'associazione Scuola del Gusto Abruzzo, ne redige lo statuto e ne assume le funzioni di Segretario Regionale.

Nel 2020 è iscritto nell'Albo dei Giornalisti Elenco Pubblicisti e collabora con la rivista Voci di Dentro.

Nel 2021 è membro del Nucleo di Valutazione e Pronto Impiego del CISOM e nominato Responsabile della Comunicazione del Raggruppamento CISOM Abruzzo.